
Formazione e turismo
Université d'été al Parco
“Valorizzazione dei beni culturali del territorio transfrontaliero”: una settimana di corso nel Parco di studenti dei corsi di laurea in Turismo.
Formazione e turismo
“Valorizzazione dei beni culturali del territorio transfrontaliero”: una settimana di corso nel Parco di studenti dei corsi di laurea in Turismo.
Regolamento
Stagione di funghi, ma per essere in regola serve il "titolo di raccolta".
Scuola: scambio europeo
Venticinque ragazzi, provenienti da cinque stati europei, stanno facendo un'esperienza formativa presso l'Istituto Casati-Baracco di Mondovì e i territori delle Aree Protette Alpi Marittime.
Vita istituzionale
Lunedì 5 settembre è convocato il consiglio dell'Ente di gestione delle Aree Protetta Alpi Marittime. L'incontro presso la sede operativa di Entracque.
Lavoro al Parco
Le Aree Protette Alpi Marittime cercano un collaboratore amministrativo (a tempo determinato) per l'inserimento nel team di lavoro del Progetto LIFE Wolfalps EU. Domande entro il 2 settembre.
Convegno
"Ciusa Duvarta" a Chiusa di Pesio, occasione di eventi di festa e anche di riflessione sulla crisi climatica con esperti sul tema, sul risparmio energetico e sulla risorsa acqua.
Junior ranger
Una foto della due giorni nella Riserva naturale Grotte di Bossea tra le cinque premiate del contest finale di Alparc dal tema “L’acqua in tutte le sue forme”.
Lavori e turismo
L'ex militare comunale sarà oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria per migliorare la viabilità e la sicurezza degli utenti. Aperti i rifugi L. Bozano e F. Remondino.
Tutela del territorio
La Regione Piemonte ha revocata l'ordinanza (a partire dal 18 agosto) che dal 19 luglio vietava l'accensione di fuochi anche nelle aree attrezzate.
Mostra dedicata ad un progetto di cooperazione
Venerdì 26 agosto, al Centro visita di Vernante, commento alla mostra dedicato al progetto di cooperazione internazionale che ha coinvolto il Parco a cura di Persone come Noi.
Viabilità nel Parco
Il 29 agosto saranno aperti i cantieri per la sistemazione della comunale del Vallone della Valletta. Viabilità interrotta fino a fine lavori. Transito consentito il 3 e 4 settembre.
Ricerca scientifica
Da giovedì riprende il monitoraggio dei rapaci in migrazione attraverso la Valle Stura. Unisciti ai volontari per monitorare il ricorrente, ma sempre entusiasmante, fenomeno naturale.