Selvicoltura
Marguareis e Marittime: concluse le azioni selvicolturali del PSR 2007-2013
Breve resoconto di sette anni di attività selvicolturale nei parchi Marguareis e Marittime, realizzate con il Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
Selvicoltura
Breve resoconto di sette anni di attività selvicolturale nei parchi Marguareis e Marittime, realizzate con il Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
Vita istituzionale
Il Consiglio si riunirà lunedì 21 dicembre e sarà possibile seguirlo online tramite la piattaforma "Zoom".
Video
Video realizzato dal progetto Alcotra Vermenagna – Roya per raccontare persone e storie del territorio transfrontaliero. Tra i dieci protagonisti del filmato, due guardiaparco delle Marittime.
Ecomuseo della Segale
A Natale i cestini con i prodotti di qualità del territorio confezionati dal negozio-osteria dell'Ecomuseo della Segale a Sant'Anna di Valdieri.
Video
Prosegue con l'Alcotra Biodiv'ALP il progetto dell'inventario generalizzato della biodiversità che fu avviato, primi in Europa, dai parchi Alpi Marittime e Mercantour.
Storia
Compie mezzo secolo l'avvio dei lavori di costruzione degli impianti idroelettrici dell'alto Gesso.
Emergenza Covid19
Gli appuntamenti presso le sedi dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime dovranno essere prenotati ai numeri: 0171 976800 (Sede di Valdieri); 0171 976865 (Sede di Chiusa di Pesio).
Carta europea per il Turismo sostenibile
Aree protette Alpi Marittime e operatori turistici insieme con nuove risorse ed energia per superare le criticità del momento.
Viabilità
Prima della nevicata il Comune di Valdieri ha realizzato un guado provvisorio a valle del ponte distrutto dall'alluvione.
Concorso Luoghi del Cuore
Il 15 dicembre si chiude il Censimento de "I Luoghi del Cuore 2020" del concorso promosso dal Fondo Ambiente Italiano (Fai). Vota la linea Cuneo-Ventimiglia e contribuirai ad offrirgli un futuro.
Volontariato
Campagna di tesseramento per il sodalizio per l'anno 2021.
Natura e ricerca
I risultati di uno studio preliminare su interventi di recupero di aree umide eseguiti del Parco sono riusciti a ricreare le condizioni di naturalità delle stesse.